Ci sono le montagne della Valtellina, una cresta stilizzata con l'indicazione delle vette, il marchio "Prodotto di montagna" e quello della filiera certificata "Benessere animale" e il riferimento alla tecnologia blockchain che garantisce la tracciabilità: l'etichetta ideata per rappresentare il latte fresco di montagna della Latteria Sociale Valtellina consente al consumatore di distinguerlo alla prima occhiata e di coglierne gli elementi qualificanti. La bottiglia prodotta con il 50% di pet riciclato garantisce la sostenibilità del prodotto e racconta l'impegno della cooperativa per contenere l'impatto ambientale. Etichetta e bottiglia, che insieme formano il packaging del latte fresco, hanno conquistato la giuria di "Formaggi & Consumi Awards" che ha assegnato alla Latteria Sociale Valtellina il premio per il miglior packaging del prodotto a libero servizio. La giuria, formata da operatori della grande distribuzione, presieduta da Roberto Comolli, amministratore delegato di Cuore dell'Isola, ha valutato positivamente i nuovi elementi distintivi del prodotto, assegnando il premio alla Latteria Sociale Valtellina che in finale ha battuto marchi affermati quali Granarolo e Lattebusche. Il campo dei concorrenti rende ancora più prestigiosa l'affermazione della cooperativa con sede a Delebio, che con i 33 milioni di litri di latte raccolto ogni anno e gli oltre 30 milioni di fatturato è leader nel settore lattiero caseario non soltanto in provincia di Sondrio ma per l'intera montagna lombarda. La premiazione si è svolta ieri pomeriggio a Parma, in occasione di Cibus: a ritirare il premio dalle mani di Roland Barthélemy, presidente della Guilde des Fromagers, un riferimento per il settore in tutto il mondo, che conta 6800 membri, è stato il responsabile marketing Maurizio Giboli. ≪Per noi è una grande soddisfazione - sottolinea - che premia il lavoro di tante persone a cominciare dagli allevatori che garantiscono un latte di alta qualità per proseguire con i colleghi tecnici della cooperativa che li assistono nel percorso di certificazione della tracciabilità, arrivando ai colleghi della staff commerciale che, grazie alla clientela, ne consentono la diffusione sul mercato. I giurati hanno colto gli elementi qualificanti del nostro latte, che sono reali e quindi vanno oltre il packaging: il riconoscimento avvalora le scelte strategiche che abbiamo fatto in questi anni per affermare le peculiarità del nostro marchio≫. Non è la prima volta per la Latteria Sociale Valtellina sul palco di Cibus per "Formaggi & Consumi Award": un anno fa aveva conquistato addirittura due riconoscimenti per la migliore campagna di comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico e per il miglior progetto nella categoria "Charity". Entrambi i premi erano stati ottenuti grazie all'iniziativa "Colavev - Pensiamo in piccolo", incentrata sulla valorizzazione dei formaggi della tradizione con al suo interno il progetto di inclusione sviluppato in collaborazione con la Fondazione Albosaggia, che ha coinvolto i ragazzi di SpaH.
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