ALLEVATORI

Benessere animale

Tra i primi in Lombardia a certificare il benessere animale

Latteria Sociale Valtellina è stata tra le prime aziende lattiero-casearia lombarda a intraprendere il percorso per la certificazione del benessere animale secondo il regolamento definito dal CReNBA (Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lombardia e Emilia Romagna), l’unico ente accreditato a certificare il benessere animale.

Benessere animale: Immagine 1

Mucche felici per un latte migliore

Il metodo CReNBA è riconosciuto dal Ministero della Salute e misura il livello di benessere delle bovine da latte sulla base di una serie di indicatori riferiti allo stato psico-fisico dell’animale, alla sua interazione con gli altri animali, con l’uomo e l’ambiente circostante, alle strutture e alla gestione aziendale. Nel tepore delle loro confortevoli stalle in inverno e al fresco degli alpeggi in estate, se le mucche sono serene producono un latte ancora più buono.

Benessere animale: Immagine 4
Benessere animale: Immagine 4

Benessere animale: un valore da difendere

Il livello di benessere di un allevamento è il risultato di tutte le osservazioni registrate nell’azienda da parte dei veterinari accreditati dal CReNBA: dagli spazi a disposizione delle mucche alla loro alimentazione, dalla pulizia delle strutture di allevamento alla presenza di impianti di raffrescamento fino alle cure sanitarie. Il benessere degli animali rappresenta per ogni allevatore della nostra cooperativa un valore da tutelare e da valorizzare.

Un impegno quotidiano per una filiera certificata CSQA

Tutti i soci allevatori di Latteria Sociale Valtellina hanno assunto l’impegno di sottoporsi ai controlli dei veterinari per adottare il disciplinare del CReNBA: ad oggi il punteggio medio della cooperativa, dopo che tutti i soci e conferenti sono stati verificati, è di 72,32/100. Questo impegno, che offre una garanzia ulteriore ai consumatori, richiede attenzioni quotidiane: la qualità della vita come viene percepita dall’animale stesso non è un concetto statico ma in continua evoluzione, fatto di benessere fisico e mentale e modo di vita naturale, che si avvale anche dei progressi in campo scientifico nel settore.

Benessere animale: Immagine 3