COOPERATIVA

Il mondo cooperativo

La cooperazione agricola

La cooperazione nel settore dell’agricoltura ha origini antiche e si è affermata nei decenni quale strumento utile a favorire il miglioramento delle condizioni di lavoro dei soci agricoltori, a valorizzare la materia prima e a commercializzare i prodotti. Fondata sui solidi valori del legame con il territorio e del mantenimento della tradizione casearia, grazie al fondamentale impulso della Latteria Sociale Valtellina, la cooperazione ha consentito a realtà imprenditoriali quali Colavev e le latterie dell’Alto Lago e di Bellagio di continuare ad operare.

Latteria Sociale Valtellina

La Latteria Sociale Valtellina, che nasce dall’esperienza delle latterie turnarie, si è costituita nel 1969. È una cooperativa agricola di primo grado che si occupa della raccolta e della trasformazione del latte vaccino e caprino proveniente da aziende agricole situate in Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario. Oggi conta 110 soci, per la quasi totalità agricoltori professionali, che conferiscono ogni giorno 1200 quintali di latte fresco 100% Valtellina, e impiega 110 dipendenti.

I soci agricoltori della latteria Valtellina di Delebio
Pascoli in media e alta montagna sulle Alpi

Latteria Bellagio

Dal 1934 l’antica latteria sociale raccoglie e trasforma il latte di soci e conferenti nel Triangolo lariano e dal 2017 è entrata a far parte della Latteria Sociale Valtellina ereditandone gli alti standard qualitativi e il riconoscimento economico agli agricoltori. Un territorio ad alta vocazione agricola può esprimere il meglio delle sue potenzialità attraverso una partnership importante che ha rinsaldato il legame con i consumatori: l'antica latteria ne è l'esempio perfetto.

Latteria Alto Lario

Una tradizione lattiero-casearia che continua e si rafforza, nel lembo più settentrionale del lago di Como, lungo la sponda destra, grazie alla nuova latteria che raccoglie il 90% del latte fresco del territorio lariano. Circa quaranta quintali ogni giorno che diventano latte fresco alla spinga, ricotta, yogurt di latteria, burro e formaggi come la Semuda e il Lariano, tutti disponibili nel rinnovato punto vendita. Negli anni, la collaborazione tra gli enti pubblici e una realtà consolidata quale è la Latteria Sociale Valtellina ha consentito il mantenimento e il rafforzamento del tessuto agricolo locale.

Pascoli sulle Alpi con vista sul lago di Como
Latteria Sociale Valtellina
110
soci allevatori di cui, 37 svolgono anche attività di alpeggio
35 MLN
litri/anno di latte di montagna raccolto da soci
66.000
controlli/anno effettuati sulla materia prima
3,2 MLN
kg di produzioni casearie Latteria Sociale Valtellina all'anno
3,6 MLN
litri di latte fresco di montagna commercializzato ogni anno
452
famiglie coinvolte nelle attività dirette della Cooperativa