SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

La natura è nostra amica:
difendiamola insieme

L’impegno per l’ambiente della Latteria Sociale Valtellina

Essere amici dell’ambiente significa fare tutto il possibile per rispettarlo e salvaguardarlo. Questo vale a maggior ragione per noi di Latteria Sociale Valtellina, perché è sulla natura che si fonda la qualità di ogni nostro prodotto. Gli alpeggi di alta quota in cui pascolano le nostre mucche, l’alimentazione sana e naturale degli animali, l’aria di montagna che rende speciali latte e formaggio rappresentano un patrimonio dal valore inestimabile, che giorno dopo giorno siamo chiamati a conservare e proteggere. Ecco perché ci impegniamo al massimo per tutelare l’ambiente, in tutte le fasi del nostro lavoro: per darti un prodotto più buono, più sano e più rispettoso della natura.

 

scarica il bilancio di sostenibilità

Gli allevatori uniti per l’ambiente

Insieme possiamo fare molto di più che da soli. Il nostro progetto di responsabilità ambientale coinvolge tutti gli oltre 110 allevatori della Latteria Sociale Valtellina in un percorso virtuoso che mette al centro la qualità. Attraverso l’adozione di un nuovo regolamento di conferimento per la materia prima latte e l’impegno in prima persona di ogni socio della cooperativa abbiamo istituito e disciplinato un sistema di allevamento e produzione sostenibile, che guarda con attenzione alle conseguenze sull’ambiente di ogni fase della lavorazione e rappresenta la migliore garanzia di genuinità e bontà dei nostri prodotti.

Sostenibilità ambientale - Latteria Sociale Valtellina
La nuova bottiglia del latte in RPET50 di Latteria Valtellina

La nuova bottiglia del latte con il 50% di PET riciclato

Anche con la scelta dell’imballaggio dei prodotti alimentari possiamo fare la differenza. Per la nostra bottiglia del latte abbiamo scelto il materiale più riciclato al mondo: il PET. Latteria Sociale Valtellina ha individuato nel RPET50 (il PET con il 50% di prodotto di recupero) il materiale migliore per la produzione delle bottiglie, anche alla luce delle nuove direttive UE per la gestione consapevole delle plastiche utilizzate nel ciclo produttivo. Il nostro latte arriva sulla tua tavola in una bottiglia 100% riciclabile, realizzata con il 10% di PET in meno rispetto al passato e con il 50% di PET riciclato, riducendo così l’impatto ambientale.

Conosci i protagonisti della nostra storia

Il riciclo aiuta l’ambiente

Fai anche tu la tua parte: smaltisci nel modo giusto
Scarti di cibo
confezione mozzarella plastica
Involucro mozzarella
smaltimento di pasta e farinacei
Pasta e farinacei
Come smaltire Giornali e riviste
Giornali e riviste
come smaltire contenitori in Tetra Pak
Contenitori in Tetra Pak
Contenitori per conserve: come smaltirli?
Contenitori per conserve
Vasetti in vetro: corretto smaltimento
Vasetti in vetro
articoli di cancelleria, penne e pennarelli: corretto smaltimento
Penne e pennarelli
lisca di pesce: rifiuto organico
Scarti di carne e pesce
dove gettare le lattine delle bibite
Lattine bibite
cd e dvd: dove buttarli?
Cd e dvd
bottiglie di vetro per raccolta differenziata
Bottiglie in vetro
bottiglia del latte in plastica: come smaltirla
Bottiglie latte in plastica
dove buttare sacchetti di carta cibo
Sacchetti di carta
come smaltire Giocattoli in plastica
Giocattoli in plastica
Organico
Scarti di cibo
Il cibo avanzato e gli scarti alimentari prodotti dopo un pasto, come per esempio i fondi di caffè, le parti non commestibili delle verdure, bucce e noccioli della frutta e tutto il cibo che non può essere conservato, rappresentano rifiuti organici: non gettarli nella raccolta indifferenziata.
plastica
Involucro mozzarella
La mozzarella è confezionata in un involucro di plastica che contribuisce a conservarne l’integrità e la genuinità prima dell’apertura. Una volta consumata, possiamo gettare l’imballaggio della mozzarella nel sacco della plastica, dopo aver rimosso eventuali residui di alimento.
organico
Pasta e farinacei
Se abbiamo necessità di buttare la pasta e gli alimenti a base di farina come riso e cereali, cotti oppure crudi, la soluzione corretta è il bidone dei rifiuti organici, che può diventare un’ottima fonte di compostaggio domestico.
carta
Giornali e riviste
Per riciclare quotidiani, riviste e giornali esistono tantissime soluzioni di riuso creativo che si trovano sul web, ma il modo più semplice è quello di destinarli alla raccolta differenziata della carta, facendo attenzione all’eventuale presenza di copertine plastificate (che vanno nell’indifferenziato).
carta
Contenitori in Tetra Pak
Il tipico cartone del latte a lunga conservazione o fresco è spesso realizzato in Tetra Pak. Gli imballaggi in tetrapak sono composti prevalentemente da carta, pertanto è consuetudine differenziarli nella raccolta della carta: verifica se anche il tuo comune si comporta in questo modo.
vetro
Contenitori per conserve
I vasetti della marmellata, del miele e delle conserve di frutta sono da destinare alla raccolta del vetro, se realizzati con questo materiale. Prima di gettarli, è bene ripulirli al meglio dai residui di cibo e eliminare il tappo, che è solitamente in alluminio e va quindi smaltito insieme alla plastica.
vetro
Vasetti in vetro
I vasetti dello yogurt, degli omogeneizzati, di sughi e condimenti o di altri alimenti possono essere destinati senza alcun problema alla raccolta del vetro. Anche in questo caso, ricordiamoci di non gettare insieme al vetro anche il coperchio in alluminio (va nella plastica) o in altro materiale.
indifferenziata
Penne e pennarelli
I materiali di cancelleria come penne e pennarelli sono spesso realizzati in plastica, ma non dobbiamo commettere l’errore di equipararli agli altri rifiuti di questo tipo. Non buttiamoli quindi nella plastica, ma destiniamoli alla raccolta dei rifiuti indifferenziati.
organico
Scarti di carne e pesce
Quando terminiamo un pranzo o una cena a base di carne o pesce, spesso restano nel piatto residui di cibo che saggiamente non mangiamo: ossa, lische, spine, parti di grasso, ecc. Questi scarti del pesce e della carne vanno gettati insieme agli altri rifiuti organici.
plastica
Lattine bibite
Qual è il corretto smaltimento delle lattine delle bibite? Gli involucri sono realizzati in alluminio, che è un metallo interamente riciclabile: nella maggior parte dei comuni le lattine in alluminio vengono raccolte insieme alla plastica, in altri con il vetro: verifica prima di gettarle.
indifferenziata
Cd e dvd
Lo smaltimento di cd e dvd è spesso origine di errori. Questo tipo di supporti è costituito in prevalenza da policarbonato, un materiale non riciclabile: pertanto per liberarci correttamente di un cd o di un dvd dobbiamo gettarlo tra i rifiuti indifferenziati.
vetro
Bottiglie in vetro
Semplice: le bottiglie di vetro vanno nella raccolta differenziata del vetro. Questo tipo di smaltimento riguarda tutte le tipologie: bottiglie di vino, di spumante e anche le bottiglie di vetro dell’olio. I tappi, invece, vanno rimossi prima di gettare le bottiglie.
plastica
Bottiglie latte in plastica
La confezione del latte più diffusa è la classica bottiglia in plastica. Noi di Latteria Sociale Valtellina la realizziamo in PET riciclato, in modo da poter dare nuova vita all’imballaggio dopo l’uso: ecco perché va smaltita nel modo corretto, cioè nella raccolta della plastica.
carta
Sacchetti di carta
I sacchetti del pane, della frutta, della farina e di altri alimenti non oleosi possono essere gettati nella raccolta differenziata di carta e cartone: importante è ripulirli da residui organici, separarli da altri materiali eventualmente presenti e appiattirli per ridurne il volume.
indifferenziata
Giocattoli in plastica
Dove smaltire i giocattoli dopo l’uso? Non nella raccolta differenziata della plastica, anche se i giochi sono realizzati in plastica: non si tratta infatti di imballaggi e devono essere gettati nell’indifferenziato. Ma facciamolo solo se sono rotti o inutilizzabili, altrimenti meglio regalarli a qualche altro bimbo: anche questo è riciclo!