Per mantenere la competitività e continuare a crescere, la Latteria e le aziende stanno mettendo in campo una serie di interventi di riqualificazione.
Previsti interventi in tre diverse strutture: per il magazzino di Via Trivate - Delebio si procederà all’acquisto di una cubettatrice e una confezionatrice, di un impianto di acqua a pressione e tunnel di lavaggio forme; nella struttura di Postalesio, fra le altre cose, verranno rifatti completamente la centrale del latte, l’impianto elettrico, l’impianto di trasmissione dei fluidi di raffreddamento e di condizionamento degli ambienti. E saranno acquistate nuove attrezzature per laboratorio e un robot palettizzatore;
la Sede di Delebio - via Nazionale avrà un nuovo impianto di gestione di controllo delle produzioni.
AZIENDA AGRICOLA
In programma interventi nelle due strutture aziendali a Piantedo: fra le altre cose saranno sostituite le cuccette, le autocatture e gli spazzoloni. Nella stalla di Samolaco si procederà all’acquisto degli attivometri e all’implementazione di un programma di gestione della mandria + biobed.
AZIENDA AGRICOLA
Verranno realizzati due corpi aziendali, uno sarà usato come fienile, l’altro come deposito per gli attrezzi. I vitelli avranno nuovi box e le bovine nuove cuccette. Sarà inoltre installata una copertura per la mangiatoia.
AZIENDA AGRICOLA
Fra gli interventi, il rifacimento e l’ampliamento della stalla delle vacche da latte, con il passaggio da legate a libere e l’acquisto di robot di mungitura.
AZIENDA AGRICOLA
La stalla sarà dotata di nuove attrezzature, fra cui spingivacche, destratificatori e telo copri cuccette e si procederà all’acquisto di attivometri per la gestione della mandria. Verrà realizzata anche una nuova tettoia esterna per il giovane bestiame e sarà installato un nuovo tunnel per lo stoccaggio dei foraggi.
AZIENDA AGRICOLA
I vitelli avranno nuovi box, verrà realizzata una copertura per completare il rifacimento della struttura aziendale e sarà installata una ruspetta. Arriverà in azienda anche un nuovo frigo del latte.
AZIENDA AGRICOLA
La stalla sarà ristrutturata, per permettere e facilitare il passaggio a stabulazione libera. Verrà anche ampliato lo stoccaggio dei foraggi.
AZIENDA AGRICOLA
Lavori in corso per trasformare il magazzino esistente in una struttura per il bestiame da rimonta. Sarà anche realizzata una nuova copertura per lo stoccaggio dei foraggi.
SOCIETÀ AGRICOLA
L’azienda potrà usufruire di un nuovo frigo del latte dotato di impianto per il recupero del calore. Fra le altre cose, verranno acquistati dei pulisci-capezzoli e una ruspetta. Per la pulizia del grigliato ci si affiderà anche a nuovi robot
SOCIETÀ AGRICOLA
La stalla sarà parzialmente ristrutturata, con nuove vasche per il sottogrigliato e un nuovo impianto elettrico. Fra i diversi investimenti in programma anche l’acquisto di cuccette e tappeti, autocatture, battifianchi e spazzole basculanti.
SOCIETÀ AGRICOLA
In azienda arriveranno un robot di mungitura e un nuovo frigo del latte. Il magazzino sarà trasformato in una nuova stalla a stabulazione libera .
AZIENDA AGRICOLA
Saranno realizzati un nuovo fienile e una nuova trincea del mais.
AZIENDA AGRICOLA
Le vacche da latte potranno usufruire di uno spazio maggiore grazie all’ampliamento della stalla, dove saranno anche posizionate le cuccette.