La fatica quotidiana, la cura degli animali e del territorio: gli allevatori si raccontano nel video “Il mosaico del fondovalle”.
Benessere animale e benessere del territorio. È uno sguardo a 360 gradi quello degli allevatori della Latteria Sociale Valtellina che giorno dopo giorno, anno dopo anno, portano avanti le tradizioni del passato, migliorandole con la tecnologia del presente, per offrire prodotti genuini, riconoscibili e mantenere i prati e le montagne vive e sicure, sia in alpeggio nei mesi estivi che nel fondovalle, dove si svolge la maggior parte del lavoro.
LATTERIA UNA GARANZIA
Le giornate iniziano presto in stalla, e hanno dei ritmi scanditi tra mungitura, cura degli animali e della struttura. Un lavoro spesso faticoso e difficile, soprattutto per le stalle più piccole, ma che viene portato a termine anche grazie alla sicurezza e alla garanzia che la Latteria Sociale Valtellina può offrire: la realizzazione di prodotti sani con un grande riscontro sul mercato.
I NUMERI
Sono più di cento, infatti, gli associati alla cooperativa e arrivano da tre province: Sondrio, Como e Lecco. A volte il loro lavoro si tramanda da generazioni e i più giovani hanno alle spalle studi nel settore agrario, segno che la passione e l’amore per gli animali e il territorio nasce e cresce fin dalla tenera età. Le aziende lavorano circa 1900 ettari nel fondovalle, con oltre 5mila bovini e mille ovini, per un totale di 32milioni di litri di latte vaccino e 380mila di capra.
BENESSERE ANIMALE
È un lavoro duro, quello dell’allevatore, dove le fatiche sono all’ordine del giorno, ma le soddisfazioni pure. Sapere di avere la garanzia di offrire, con il proprio impegno, un prodotto fresco, genuino e apprezzato anche dai consumatori più esigenti è la spinta necessaria che permette agli associati di andare avanti, continuando nella stessa direzione e mettendo al primo posto, come è sempre stato e come sarà, territorio e animali.
0