L’azienda agricola Fallati Angelo si trova in bassa Valtellina, a Cosio Valtellino, un piccolo paese in provincia di Sondrio. Da sempre a gestione familiare, dagli anni Novanta è guidata da Angelo Fallati, classe 1971, con la collaborazione del padre che gli dà ancora una mano.
La storia e la crescita
L’azienda agricola della famiglia Fallati è cresciuta nel tempo, dalle poche vacche iniziali oggi gli animali sono 48 vacche da latte e circa 15-18 capi per la rimonta interna. Nel 1996, con la costruzione della nuova stalla, gli allevatori hanno potuto effettuare il passaggio dalla stabulazione fissa a quella libera, con ampi spazi e sala di mungitura.
“Abbiamo cercato un continuo miglioramento: oltre all’ammodernamento delle strutture anche con il parco macchine, pur non essendo semplice essere sempre aggiornati”, racconta Fallati.
I miglioramenti strutturali nell’azienda
Recentemente l’azienda Fallati Angelo, che è socia della Latteria Sociale Valtellina, ha potuto disporre dei fondi del progetto Montagna in Movimento, finanziato grazie al PSR Lombardia 2014-2020, per eseguire interventi per migliorare il benessere animale e la qualità del latte conferito (scopri di più sul benessere animale certificato di Latteria Valtellina).
Nello specifico, gli allevatori hanno potuto acquistare un nuovo frigo del latte dotato di tutte le innovazioni e nuovi e più ampi box per vitelli e hanno realizzato un nuovo capannone di circa 400 mq che collega il fienile e la stalla, creando nuovi spazi per gli animali.
Scopri il progetto Montagna in Movimento di Latteria Sociale Valtellina
0