Nasce da lontano la passione per l’allevamento dei fratelli Osvaldo e Livio Fallati, che oggi gestiscono la Società agricola che porta il loro nome, socia della Latteria Sociale Valtellina, e che si trova a Cosio Valtellino in bassa Valtellina.
La storia e l’evoluzione dell’azienda Fallati
Negli anni ’70 Osvaldo Fallati, classe 1956, affianca lo zio Alberto nella conduzione dell’allevamento del nonno Andrea, per un totale all’epoca di 25 capi. Nel 1984 acquista poi un appezzamento di terreno e vi costruisce una stalla per circa 40 capi a stabulazione fissa e vi si insedia con 15 animali. Nel 1989 Osvaldo entra a far parte della Latteria Sociale Valtellina, come socio conferente della cooperativa.
Con il passare degli anni il numero degli animali aumenta fino ad arrivare a 40 capi e di conseguenza evolvono anche la struttura e l’organizzazione dell’azienda agricola. Nel 1997 il fratello di Osvaldo, Livio Fallati, classe 1970, passa da collaboratore saltuario a socio dell’azienda; negli stessi anni vengono inoltre costruiti anche un fienile e un deposito attrezzi. Nel 2004 la svolta più importante: si decide di rivoluzionare la stalla passando da animali legati ad animali liberi, viene realizzata una nuova sala mungitura a spina di pesce (5 + 5) e si amplia il fabbricato, aggiungendo una struttura in ferro.
In breve tempo la Società agricola Fratelli Fallati passa così da 40 a 60 vacche da latte e relativa rimonta. Nel 2012 vengono ultimati anche ulteriori ampliamenti strutturali delle stalle che consentono le condizioni corrette per rispettare le nuove normative sul benessere animale, soprattutto allo scopo di garantire spazi maggiori per gli animali.
L’azienda oggi: ammodernamento e nuove strumentazioni per le stalle
Attualmente l’azienda agricola dei fratelli Fallati conta circa 75-80 capi in lattazione e possiede 40-45 animali per la rimonta. Negli anni più recenti gli allevatori hanno continuato a prestare attenzione al tema del benessere animale e, grazie alla partecipazione come partner al progetto di filiera Montagna in Movimento (clicca qui per scoprire di cosa si tratta) con capofila Latteria Sociale Valtellina e finanziato dal PSR Lombardia 2014-2020, hanno potuto realizzare una serie di interventi come l’acquisizione di un robot per la pulizia del grigliato, ventole per il raffrescamento dell’aria nella stalla, un nuovo sistema di recupero di calore per l’impianto del refrigeratore del latte e anche la sostituzione del refrigeratore stesso.
Tra i nuovi acquisti figurano anche la spazzola pulisci capezzoli e una ruspa di piccole dimensioni più funzionale.
0