Un dolce fresco e genuino, ottimo per concludere al meglio una cena estiva in compagnia. Un piccolo piacere tutto da gustare e semplice da preparare, che lascerà i vostri ospiti senza parole: la ricetta di oggi conta pochissimi ingredienti, tra cui la freschissima panna della Latteria Sociale Valtellina che si sposa con il sapore dell’Amaro dei Monti Lariani.
INGREDIENTI per 4 persone - TEMPO 40min
n°2 · confezioni ”Pavesini”
60 g · Zucchero
n°3 · Uova
100 g · Mascarpone
20 cl · Amaro monti lariani _ AGRO-FIT
120g · Frutti di Bosco
30 cl · Panna fresca _ LATTERIA SOCIALE VALTELLINA
q.b · succo di limone
PREPARAZIONE:
1) In una piccola ciotola unire i frutti di bosco, una piccola quantità di succo di limone e un cucchiaino di zucchero. Mescolare e lasciare riposare.
2) Preparare una crema unendo le uova, lo zucchero e il mascarpone, aiutandosi con una frusta a mano o elettrica.
3) Prendere una coppetta monouso e alternare uno strato di crema, uno di Pavesini imbevuti nel succo dei piccoli frutti, ancora crema e alcuni frutti di bosco. Ripetere due volte.
4) Decorare il tutto con la panna fresca della Latteria Sociale Valtellina montata insieme all’Amaro dei Monti Lariani, alcuni frutti di bosco e una spolverata di zucchero a velo.
LA CURIOSITÀ:
Il tiramisù ai piccoli frutti si presenta come una fresca alternativa alla classica versione del dolce: è più leggero e delicato, ottimo durante la stagione estiva. I frutti di bosco, inoltre, sono particolarmente ricchi di vitamina C, fibre, acqua, sali minerali e sostanze fenoliche dalle proprietà antiossidanti e anticancerogene.
0