Mele e formaggio: una combinazione vincente. Ma li avete mai gustati unendo i sapori del grano saraceno e del vino rosso valtellinese? Oggi vi proponiamo un antipasto dai sapori decisi, ottimo per dare il via ad una cena in compagnia.
INGREDIENTI per 4 persone - TEMPO 30min
- 2 mele di Valtellina
- 160 grammi di formaggio Val Lesina della Latteria sociale Valtellina
- 70 grammi di farina “00”
- 200 grammi di farina di grano saraceno
- 10 centilitri di vino rosso Docg Sassella riserva “Cantine Menegola”
- 0.5 decilitri di acqua frizzante
- 10 centilitri di Olio Dop del Lago di Como “Ovicoltori lago di Como”
- 3 centilitri di succo di mela “Simonini”
- Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
1) Tagliare la mela a rondelle sottili e tagliare il formaggio Val Lesina della Latteria sociale Valtellina. Preparare dei tortini alternando una fetta di mela a una di formaggio.
2) Preparare la pastella unendo le due farine mescolate insieme, l’acqua frizzante e il vino rosso Docg Sassella riserva “Cantine Menegola”. Salare e pepare, mescolando fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
3) In una padella prepara l’olio Dop del Lago di Como “Ovicoltori lago di Como”. Immergere il tortino di mela e formaggio nella pastella e friggerlo nell’olio.
4) Guardine con la riduzione del succo di mela e servire ben caldo.
LA CURIOSITÀ:
Dal colore chiaro e dal sapore dolce e aromatico, il formaggio Val Lesina della Latteria sociale Valtellina si presenta con una consistenza morbida ed elastica, che riempie e appaga il palato.
Grazie alla sua versatilità il suo impiego in cucina è sempre apprezzato e regala ai piatti un sapore unico.
Il formaggio viene prodotto nell’omonima valle orobica, la prima che si apre a sud entrando in Valtellina: una delle più selvagge e meno conosciute.
0